In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

Un libro pluripremiato [23/06/2012]

  A Sergio Audino il premio “Cedro d’ Oro”       

per il suo libro “Le mie sette vite-Chiamando cancro il cancro”

 

 

 

Sergio Audino, medico chirurgo e odontoiatra palermitano, ha vinto il “Premio Cedro d’Oro”. La consegna è avvenuta a Roma il 20 maggio scorso in occasione della “Settima Giornata Nazionale del Malato Oncologico” che celebra la forza di quanti, colpiti dal tumore, lottano per la vita e per la dignità della vita durante e dopo la malattia.
L’albero del cedro, con i suoi frutti e i suoi fiori tipicamente mediterranei, definito nella Bibbia “l’albero più bello”, dotato anche di caratteristiche terapeutiche e anticancerogene, è il simbolo della “Giornata del Malato Oncologico” che celebra la forza di quanti, colpiti dal tumore, lottano per la vita e per la dignità della vita.
La motivazione del premio fa riferimento all’"..importante messaggio divulgativo, preventivo e comunicativo trasmesso dal libro "Le mie sette vite-Chiamando cancro il cancro", in cui l'Autore Sergio Audino rappresenta la propria storia oncologica vissuta in due ruoli decisamente asimmetrici: nel ruolo di Paziente ed al contempo di Medico. Una storia di coraggio, di forza e di speranza...".
L’Evento, presentato da Paola Saluzzi, ha visto anche la premiazione di Cesare Prandelli e Maria Sofia Barbasetti. L’iniziativa si è svolta con il sostegno e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Presidenza della Regione Lazio e della Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione.
L’Autore ha già ricevuto numerosi riconoscimenti per lo stesso libro, tra questi anche il Primo Premio della sezione Medicina Narrativa "Leggiamoci con Cura", indetto lo scorso Settembre 2011 dal CRO-Centro di Riferimento Oncologico di Aviano-Pordenone, svoltosi nell’ambito del concorso letterario "Pordenone legge" .

 


::::::    Creato il : 23/06/2012 da marsala rossella    ::::::    modificato il : 23/06/2012 da marsala rossella    ::::::