E' stata una violoncellista che si farà ricordare per il suono sfolgorante
ma anche per il sorriso ( mentre suonava sorrideva sempre)
fonte: wikipedia
Famosa in tutto il mondo, oggi conosciuta come uno dei più grandi virtuosi del suo strumento, resa celebre soprattutto grazie alla sua esecuzione del concerto per violoncello di
Elgar, la cui interpretazione viene spesso descritta come "leggendaria" e "definitiva"
[1]. All'apice della carriera, nel 1973, all'età di 28 anni, si scoprì affetta da una
sclerosi multipla, rivelatasi maligna. In breve tempo dovette smettere di suonare, ma continuò ad insegnare per qualche anno. La malattia la portò alla morte il 19 ottobre 1987 all'età di soli 42 anni. La sua morte è ancora oggi considerata una delle tragedie più grandi nel mondo della musica.
I primi anni
Nata ad
Oxford,
Inghilterra, il 26 gennaio 1945, Jacqueline Mary du Pré fu la seconda figlia di Derek du Pré, un ragioniere originario di
Jersey (
Isole del Canale) che a trent'anni conobbe in
Polonia Iris Greep, un'insegnante di pianoforte che seguiva il metodo
Dalcroze. Derek e Iris si sposarono nel 1940, nel 1942 nacque la prima figlia Hilary, nel 1945 Jacqueline e nel 1948 il terzogenito Piers. Iris iniziò subito ad insegnare ad entrambe le figlie a suonare il pianoforte, ma Jacqueline udì il suono del
violoncello per radio durante il programma "Children's Hour" e chiese a sua madre "uno di quelli"; aveva quattro anni. Cominciò a prendere lezioni di violoncello, mentre Hilary studiava flauto. La mamma componeva per loro piccoli pezzi accompagnati da illustrazioni. Il primo violoncello di Jacqueline era un 3/4, enorme per lei. A sei anni iniziò a studiare con Alison Darlymple a Londra e lo stesso anno, nel 1951, suonò per la prima volta in pubblico. A otto anni apparve in tv e iniziò a partecipare a concorsi ed a vincerli. Il principale insegnante di Jacqueline dal 1955 al 1961, fu il celebre violoncellista
William Pleeth il suo "cello daddy", come lo chiamava lei. Successivamente partecipò ad un corso tenuto da
Pablo Casals a
Zermatt in
Svizzera nel 1960, poi uno con
Paul Tortelier a
Parigi nel 1962 e studiò per sei mesi con
Rostropovich a
Mosca nel 1966.
Carriera
Nel marzo del 1961, all'età di 16 anni, Jacqueline fece il suo debutto formale alla
Wigmore Hall a Londra accompagnata al pianoforte da Ernest Lush, suonando Handel (sol minore), la prima sonata di
Johannes Brahms Op.38,
Claude Debussy ecc. Il suo concerto di debutto fu nel 1962 alla
Royal Festival Hall suonando il Concerto per violoncello e orchestra in Mi minore Op.85 di
Elgar con la
BBC Symphony Orchestra sotto la direzione di
Rudolf Schwarz. Suonò al
Proms nel 1963, nuovamente con il concerto di Elgar con
Sir Malcolm Sargent, il critico Neville Carduss definì questa performance "un canto del cigno di rara e impalpabile bellezza". La sua esibizione divenne talmente popolare che venne ripetuta per tre anni di seguito. Jacqueline divenne una favorita dei Proms, tanto da suonare al
British festival ogni anno, fino al 1969.
Tra il 1967 ed il 1969 suonò un po' in tutto il mondo, Inghilterra, America, Italia, Medio Oriente, Russia ecc.
Per tutta la carriera, Jacqueline suonò con le orchestre più prestigiose ed i direttori più affermati, come ad esempio:
Berlin Philharmonic Orchestra,
London Symphony,
London Philharmonic,
New Philharmonia Orchestra, BBC Symphony Orchestra,
New York Philharmonic,
Israel Philharmonic, e la
Los Angeles Philharmonic Orchestra. Regolarmente suonava con direttori come
Sir John Barbirolli,
Sir Adrian Boult,
Sir Malcolm Sargent,
Daniel Barenboim,
Zubin Mehta, e
Leonard Bernstein.
La sua amicizia con i musicisti
Yehudi Menuhin,
Itzhak Perlman,
Zubin Mehta e
Pinchas Zukerman ed il matrimonio con
Daniel Barenboim, portò a molte memorabili esecuzioni di musica da camera, e nel 1969 l'esibizione alla
Queen Elizabeth Hall a Londra del quintetto per piano di
Schubert Piano Quintet (la "Trota"), venne documentata in un film, fatto da
Christopher Nupen. Nupen fece altri film su Jacqueline; "Jacqueline" un documentario del 1967 sull'esecuzione dal vivo del Concerto di Elgar, e "The Ghost trio", con Barenboim e Zukerman in un'esecuzione del Piano Trio, Op. 70, no. 1 in RE maggiore di
Ludwig van Beethoven.
Nel 1970 Jacqueline ebbe un periodo di crisi e non suonò per parecchi mesi.
Riconoscimenti
Jacqueline ricevette svariate borse di studio dalle accademie musicali e lauree
honoris causa da varie università, come riconoscimento al suo contributo alla musica. Fu la più giovane vincitrice del prestigioso premio
Guilhermina Suggia, a soli dieci anni. NeI 1960, vinse la medaglia d'oro della
Guildhall School of Music a Londra ed il premio della Regina per i musicisti inglesi. Fu nominata
OBE, Ufficiale dell'Impero Britannico nel 1976. Nel 1977 ai
BRIT Awards, vinse il premio per il migliore album solista classico degli ultimi 25 anni con il Concerto per violoncello di Elgar.
Il matrimonio
Jacqueline du Pré conobbe il pianista e direttore d'orchestra
Daniel Barenboim nel capodanno del 1966. Il loro matrimonio si celebrò nel giugno del 1967 al
Muro del Pianto di Gerusalemme, dopo la
guerra dei sei giorni in
Israele, per cui lei si convertì all'
ebraismo, successivamente produsse una delle più fruttuose relazioni nel mondo musicale; alcuni opinionisti hanno paragonato la loro unione musicale a quella tra Clara e Robert Schumann. Questo fu evidenziato dalle numerose esibizioni di Jacqueline con Barenboim sia come pianista che come direttore d'orchestra. Tuttavia nei primi anni '80
Daniel Barenboim ebbe una relazione con la pianista russa
Elena Bashkirova. Durante la fase finale della malattia di Jacqueline, i due vissero insieme ed ebbero due figli: David Artur, nato a Parigi nel 1982, è un manager-writer per la
band tedesca di hip-hop
Level 8 e
Michael Barenboim, violinista, è nato a Parigi nel 1985. Daniel Barenboim ed Elena Bashkirova si sposarono nel 1988.
Elena Bashkirova fu precedentemente la moglie del violinista
Gidon Kremer.
La sorella di Jacqueline,
Hilary du Pré sposò il direttore d'orchestra
Christopher Finzi ("Kiffer") con cui Jacqueline avrebbe avuto una relazione tra il 1971 ed il 1972. Secondo Hilary e suo fratello Piers, nel loro libro "
A Genius in the Family", sul quale fu basato il film
Hilary and Jackie, la relazione tra Jacqueline e Kiffer sarebbe stata condotta col consenso di Hilary pensando potesse essere un modo per aiutare Jacqueline a superare un difficile momento causato da una crisi matrimoniale e della scoperta di essere affetta da
sclerosi multipla. Si dice che Jacqueline avrebbe chiesto a Hilary di poter dormire con Kiffer. Nel 1999,
Clare Finzi, la figlia di Hilary e Kiffer, criticò pubblicamente la versione della madre e fornì una lettura differente dei fatti. Disse che suo padre sarebbe stato un adultero abituale e che avrebbe sedotto sua zia Jacqueline in quel momento emotivamente fragile, pensando solo a soddisfare la necessità di gratificare il proprio ego. Il controverso film di
Anand Tucker "Hilary and Jackie" del 1998 è basato sul libro "A Genius in the Family" e fu interpretato da
Emily Watson nella parte di Jacqueline e
Rachel Griffiths nella parte di Hilary. Fu comunque un successo sia di botteghino, sia per una parte della critica e ricevette una nomination per l'
Academy Award. Il film fu deriso e giudicato negativamente dagli amici più stretti e dai conoscenti dei du Pré, in quanto descriverebbe una persona completamente differente da quella realmente vissuta.
La malattia e la morte
Nel
1971, l'abilità nel suonare di Jacqueline du Pré s'avviò verso un irreversibile declino quando cominciò a perdere sensibilità alle dita e ad altre parti del corpo.
Si prese un anno sabbatico tra il 1971 ed il
1972, incidendo l'ultimo album in studio con le Sonate di
Chopin e
Franck nel dicembre 1971. I concerti in quell'anno furono molto rari.
Nel
1973 Jacqueline riprese le attività concertistiche, nonostante i sintomi della malattia fossero evidenti. Anche le recensioni relative ai concerti della
tournée americana del gennaio del 1973 furono più fredde. Fu un segnale del fatto che le sue condizioni stessero peggiorando e condizionando le sue prestazioni: tuttavia ci furono dei momenti di breve tregua dai sintomi, durante i quali riuscì a suonare senza evidenti problemi. Nei i suoi ultimi concerti londinesi suonò il concerto per violoncello di Elgar nel febbraio del 1973 con
Zubin Mehta e la
New Philharmonia Orchestra.
I suoi ultimi concerti pubblici furono a New York nel febbraio del 1973. Erano previste quattro esibizioni del Doppio concerto di
Brahms con
Pinchas Zukerman e
Leonard Bernstein alla direzione della
New York Philharmonic. Jacqueline ribadì che aveva dei problemi a sostenere il peso dell'archetto ed anche aprire la custodia del violoncello era diventato un problema. Dato che aveva perso la sensibilità alle dita, poteva contare solo sull'udito e sulla vista per poter suonare. Portò comunque a termine tre dei quattro concerti previsti, ma annullò l'ultimo, che fu sostituito da
Isaac Stern con il Concerto per violino di
Mendelssohn.
Nell' ottobre del 1973 le venne diagnosticata la
sclerosi multipla, in forma progressiva, che deteriorò le sue condizioni fino alla morte che avvenne a Londra il
19 ottobre 1987, all'età di 42 anni.
I suoi strumenti
Jacqueline principalmente suonò con due violoncelli di
Stradivari: lo
Stradivari 1673 e lo
Stradivari Davidov del 1712. Entrambi gli strumenti le vennero regalati dalla madrina
Ismena Holland. Suonò con lo "Stradivari 1673" dal 1961 al 1964, quando acquisì il "Davidov". Molte delle registrazioni più famose furono fatte con questo strumento, compresi il Concerto di Elgar con Barenboim, il
Concerto per violoncello di
Schumann con Barbirolli e le due sonate per violoncello di Brahms. Dal 1969 al 1970 Jacqueline suonò un violoncello costruito da
Francesco Gofriller e nel 1970 acquistò uno strumento moderno costruito da
Sergio Peresson, liutaio friulano emigrato negli Stati Uniti, dove aveva anche costruito gli strumenti per l'orchestra di
Filadelfia. Fu con il "Peresson" che Jacqueline du Pré suonò per il resto della carriera fino al 1973, inclusa la famosissima registrazione dal vivo del concerto di Elgar e la sua ultima registrazione in studio nel 1971 delle Sonate di
Frederic Chopin e
César Franck.
Il cambio di strumento pare avvenne perché il "Davidov" non era adatto al suo temperamento, era un po' "debole", ed aveva già dovuto farlo rinforzare per non rovinarlo. E poi sul violoncello moderno pare avesse meno problemi di sensibilità, quando iniziarono i primi problemi per la sclerosi multipla; lo Stradivari invece "rispondeva" meno.
Oltre questi, tra i principali strumenti da lei posseduti, va annoverato un "
David Tecchler 1696c".
:::::: Creato il : 07/12/2011 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 07/12/2011 da Magarotto Roberto ::::::