Le giornate di nove adolescenti ammalati di tumore fra esercizi al clarinetto, shopping, tuffi, allenamenti, compiti in classe e terapie. Tra luci e ombre, fiducia e paura, si snoda il racconto di giorni difficili e importantissimi, vissuti con il coraggio di una “normalità” straordinaria, che non si arrende, non cede alla malattia, ma anzi sembra del tutto intenzionata a metterla ai margini.
“Mi piace quello alto con le stampelle” è un film che non fa sconti: parla di malattia e di dolore, tenendosi però attentamente alla larga da facili pietismi e adottando una cifra diretta e antiretorica, fedelissima, anche in questo, alla sensibilità degli adolescenti che rappresenta.
L’idea di un film-documentario dedicato ai pazienti adolescenti ammalati di tumore è nata da Fondazione Magica Cleme, che lo ha coprodotto insieme al Centro per l’eLearning e la produzione multimediale dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Struttura Complessa di Pediatria Oncologica) e l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza (Emato-oncologia pediatrica), attivamente impegnati in progetti specificamente dedicati agli adolescenti e al miglioramento della qualità della loro vita durante il periodo di cura dentro e fuori l’ospedale.
La prima proiezione pubblica del film è prevista per venerdì 18 Novembre alle ore 14.00 nel corso del Convegno “Love, Chemo & rock’n’roll”, in programma presso Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori (Via Venezian 1, Milano).
vedi un brano dal sole24ore : salute24.ilsole24ore.com/articles/13782-mi-piace-quello-alto-con-le-stampelle-vivere-con-la-chemio-nove-storie-di-adolescenti
:::::: Creato il : 17/11/2011 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 17/11/2011 da Magarotto Roberto ::::::