AIRC entra nelle Scuole
Il 10 e l’11 Novembre 60 ricercatori di AIRC impegnati nella ricerca sul cancro, lasceranno i loro laboratori per un giorno per entrare in 60 scuole, accompagnati da 60 volontari.
Ricercatori e volontari incontreranno gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie per raccontargli della loro esperienza professionale e di vita.
Gli “Incontri con la ricerca”, organizzati anche grazie ai Comitati Regionali AIRC, sono solo il primo passo di una più ampia proposta che AIRC porterà nelle scuole durante l’anno scolastico 2011-2012.
Le prossime attività prevedono:
- il lancio della seconda edizione del concorso “Una metafora per la ricerca”, un invito alla creatività dei ragazzi che premierà studenti e professori vincitori con un viaggio ai laboratori di IFOM - Istituto FIRC di Oncologia molecolare a Milano.
- La produzione di un gioco di ruolo che offre la possibilità di riflettere sui temi che riguardano la ricerca scientifica sul cancro.
- La realizzazione del kit didattico multimediale che proporrà un viaggio affascinante dalla biologia del cancro, alla prevenzione, fino alle più recenti possibilità di diagnosi e cura.
Sul sito si potranno trovare anche moltissimi materiali relativi al mondo della Ricerca ad uso degli insegnanti della scuola superiore. Per queste ed altre informazioni legate ai progetti di Airc nelle scuole: www.scuola.airc.it.
:::::: Creato il : 10/11/2011 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 10/11/2011 da Magarotto Roberto ::::::