“Per dar Voce alle Emozioni…diamo Corpo alle Parole”
Il Gruppo IDA (Informazione - Dialogo - Aiuto) dell’Istituto Oncologico Romagnolo, nell’ambito delle proprie iniziative volte a migliorare la qualità di vita delle pazienti con neoplasia mammaria, ha organizzato un corso di Teatroterapia rivolto a donne operate al seno.
Il corso, la cui partecipazione è gratuita, viene condotto dal dottor Fabio Canini, psicologo psicoterapeuta, psicodrammatista moreniano, esperto in metodi d’azione e si tiene presso la Sede IOR di Forlì in Corso Mazzini 65.
La teatroterapia è una forma di arte terapia di gruppo, che coniuga teorie psicologiche e le pratiche dell’allestimento scenico, allo scopo di “mettere in scena” i vissuti dell’individuo.
L’obiettivo principale di un Laboratorio di Teatroterapia è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, se stessi e la propria creatività interpretativa, all’interno di un clima di fiducia, condivisione ed empatia reciproca.
La teatroterapia non produce diagnosi, ne interpretazioni psicologiche, ma rafforza nuove visioni di se, contribuendo così a favorire una rielaborazione più costruttiva dei vissuti di malattia.
L’iniziativa è nata grazie all’impegno delle partecipanti al Gruppo IDA dell’Istituto Oncologico Romagnolo, composto da donne operate al seno che trovano ascolto, informazioni e supporto psicologico tramite la condivisione dell’esperienza di malattia con altre pazienti.
Il Programma è realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia ONLUS.
Le iscrizioni si sono già in realtà chiuse il 20 Ottobre ... ma chissà che non ci sia ancora posto!
Per informazioni :
Istituto Oncologico Romagnolo, Sede di Forlì
Tel. 0543 35929
info@ior-romagna.it
:::::: Creato il : 26/10/2011 da marsala rossella :::::: modificato il : 26/10/2011 da marsala rossella ::::::