In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

>> news
Luca Gianni premiato a Chicago ( Asco 2011) [22/06/2011]

 

  fonte :  salutedomani.com

 

A Luca Gianni il 'Gianni Bonadonna Breast Cancer Award and Lecture 2011'

Luca_Gianni_1
 

Luca Gianni, uno degli oncologi più affermati e autorevoli al mondo, approdato recentemente al San Raffaele per dirigere il Dipartimento di Oncologia Medica del San Raffaele Cancer Center, viene insignito del Premio  “Gianni Bonadonna Breast Cancer Award and Lecture”.

 

Luca Gianni è il primo italiano a ottenere tale prestigioso Premio, assegnato dall’American Society of Clinical Oncology (ASCO), la più importante Società Internazionale di Oncologia, con la seguente  motivazione: “per il suo contributo fondamentale nello sviluppo di terapie a bersaglio di HER2 nelle donne affette da carcinoma della mammella, nonché per il suo apporto volto al chiarimento di alcuni aspetti fondamentali della farmacologia del paclitaxel e dei meccanismi di drug-drug enhancement con la doxorubicina”.

 

Il premio testimonia quindi gli straordinari risultati raggiunti in Italia nella lotta contro i tumori solidi e, nello specifico, contro il cancro alla mammella, uno dei settori dell’oncologia sui quali si è concentrata la ricerca e l’attività del Dott.Gianni nello sviluppo di nuovi farmaci e nel disegno di terapie innovative.

 

Il “Gianni Bonadonna Breast Cancer Award and Lecture” è stato istituito nel 2007 in onore dell’italiano Gianni Bonadonna - le cui ricerche pionieristiche di rilevanza internazionale portarono a una riduzione significativa del tasso di mortalità per pazienti affette da carcinoma mammario - e viene attribuito annualmente allo scienziato che, su scala mondiale, si è maggiormente distinto per le proprie scoperte nell’ambito della lotta contro il cancro della mammella.

 

“Sono onorato e particolarmente emozionato nel ricevere un premio intitolato al mio maestro, un gigante della moderna oncologia – dice Luca Gianni -. Mi ritengo un uomo che ha avuto molte fortune, tra le quali quella formidabile di avere incontrato il Dr. Gianni Bonadonna ed aver da lui imparato metodo e pratica della ricerca clinica su donne con carcinoma mammario”.

 

Analoga la soddisfazione espressa dalla Professoressa Maria Grazia Roncarolo, Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico San Raffaele, che conclude: “nonostante la fuga di molti cervelli all’estero, ve ne sono altrettanti che rimangono patrimonio del nostro Paese. Siamo onorati che un riconoscimento così prestigioso sia stato assegnato a Luca Gianni, che abbiamo fortemente voluto con noi, al San Raffaele,  per realizzare un Cancer Center di eccellenza, fama e prestigio internazionale”.

 

Il Professor Luca Gianni, milanese, classe 1951, è Direttore del Dipartimento di Oncologia Medica del San Raffaele Cancer Center, all’interno del quale ha avviato un progetto di sviluppo di nuovi farmaci e terapie innovative per i tumori solidi.

 

 

 

 

Dal 1999 è Co-Fondatore della Fondazione Michelangelo, organizzazione no profit finalizzata all'avanzamento della ricerca applicata alla cura dei tumori; è, inoltre, Membro dell’ American Association for Cancer Research (AACR), dell’European Society of Medical Oncology (ESMO) e dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) e di numerosi comitati scientifici all’interno di tali società.

 

Dal 1983 al luglio 1992 ha svolto attività di consulenza per la Clinical Pharmacology Branch del National Cancer Institute NIH, in USA. Dal 1996 è Coordinatore Internazionale di un gruppo multicentrico coordinato dalla Fondazione Michelangelo per lo Studio di nuove terapie in donne con carcinoma mammario operabile, che vede la partecipazione di 40 Centri di Ricerca e Ospedali in nove Paesi Europei.

 

Ha lavorato allo sviluppo di nuovi farmaci e alla definizione di terapie farmacologiche in ambito oncologico, specialmente per le donne affette da carcinoma mammario.

 

 

 

 


::::::    Creato il : 22/06/2011 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 06/08/2011 da Magarotto Roberto    ::::::