In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

The Big C arriva in Italia! [19/06/2011]

 The Big C arriva in Italia!

 

 

Qualche mese fa, se ricordate, su questo sito avevate letto la notizia di una nuova serie Tv americana, prodotta dalla HBO, intitolata The Big C, dove la C sta per cancro, un tema di difficile trattamento (soprattutto per una serie Tv) che qui viene affrontato con una scrittura originale e ben reso da un’ottima interpretazione.

Nessun timore di assistere a drammi ospedalieri, nessuna paura di dover rivivere situazioni che già giornalmente si è costretti ad affrontare nei nostri Day Hospital. The Big C è una commedia il cui tono serio-comico è stato impostato sulla trasformazione interiore della donna protagonista e su come la notizia di malattia, irrompendo nella sua vita improvvisamente, mette tutto a soqquadro.

 

Questo il plot. Cathy è una donna della media borghesia americana. Vive in un classico sobborgo, in una bella casa, con un marito molto immaturo e infantile e un figlio molto viziato e infantile (anche lui). Ha un fratello un po’ matto, che ha scelto di vivere come una sorta di homeless ecologista, predicando i suoi teoremi sui bordi delle strade e mangiando ciò che trova tra i rifiuti. Lei insegna, senza grande passione, e fino ad oggi ha accettato tutto questo senza opporsi. Ha regolato la sua vita sulla volontà degli altri, accettando di accudirli nella loro insipida superficialità senza ribellarsi mai. La incontriamo così, quando un melanoma incurabile le viene diagnosticato e da quel momento in poi tutto cambia.

Non rivela a nessuno di essere ammalata e di avere poco tempo davanti a se. Inizia a stravolgere la sua regolare e regolata esistenza, ma senza altro progetto in mente che non sia “faccio-tutto-quello-che-mi-passa-per-la-testa-e-‘fan……tutti!”

 

The Big C, quindi, non è semplicemente un telefilm sul cancro, ma il percorso interiore di una donna di mezz’età, che decide finalmente di mettersi al comando della sua nave e dirigerla in navigazione senza radar e senza cartine, apprezzando la navigazione in sé e il gusto della scoperta, anche di quelle parti di se che fino a quel momento aveva soffocato e annullato per gli altri. Cathy lancia la sua rivolta con bizzarre scelte, a volte fa anche delle vere pazzie, ma da quel giorno inizia a vivere davvero. E a gioire davvero. Inizia a riappropriarsi della propria esistenza, ridandole senso.

 

L’attrice Laura Linney, che ne è l’attrice protagonista e l’entusiasta produttrice, puntualizza: “The Big C riflette sul concetto di tempo. Quanto tempo abbiamo per fare della nostra vita una vita degna di essere vissuta? È questa la domanda principale che si pone la protagonista nel momento in cui capisce di avere poco tempo davanti a sé. […] Da quel momento lei decide di capire chi sia veramente e cosa voglia davvero da se stessa”.

 

Ottime ragioni, queste, per non perdersi le puntate della serie, che verrà trasmessa sul canale satellitare Fox Life (piattaforma Sky) da questo martedì 21 alle 22.45.

 

Buona visione da Rossella.

 

Notizia tratta da “Il Venerdì di Repubblica”, venerdì 17 giugno 2011


::::::    Creato il : 19/06/2011 da marsala rossella    ::::::    modificato il : 19/06/2011 da marsala rossella    ::::::