In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

Pillole di saggezza [04/05/2011]

 Pillole di Saggezza

 

 

La prima, in una riflessione:

 

Prima viene il dolore del pensiero, poi il dolore fisico vero, ma alla fine c’è sempre una ricompensa!”.

 

 

La seconda in un dialogo:

 

 

T. - “Bisogna che adesso inizi a progettare seriamente il mio futuro

 

La mamma: - “In che senso?

 

T. _ “Nel senso che se tutto questo ha un senso, tutto quello che ho passato, capisci, … perché deve avere un senso, mi spiego, … se tutto questo ha un senso allora io adesso, appena starò meglio, dovrò cominciare a pensare seriamente a ciò che devo fare: cosa studiare, che lavoro fare, anche a che tipo di moglie vorrò scegliere. Bisogna avere le idee chiare, se no che senso avrebbe tutto, capisci?

 

So che forse state pensando che il pensiero iniziale e questo dialogo siano stati inventati di sana pianta, che un bimbo di 10 anni non può esprimersi così.

Eppure è tutto vero, ogni parola, anzi forse ne ho dimenticato qualcuna. Perché lui, T. 10 anni, è un bambino particolarmente dotato che ho il grande privilegio di conoscere grazie al mio servizio di volontariato. T. è un bambino intelligente, perspicace, sagace e creativo. Uno che lo guardi e ti chiedi perché mai dovrebbe scomparire da questa Terra proprio un esemplare di essere umano che potrebbe far diventare migliore questo mondo, con il suo contributo di intelligenza e di creatività.

 

Ma, per seguire il suo ragionamento, tutto deve avere un senso e, se mai T. (e l'avverbio "mai" è quello su cui tutti noi contiamo) non dovesse farcela, forse la sua presenza tra noi avrà avuto questo scopo: un dono venuto tra noi per ricordarci che esiste un’intelligenza superiore, che può manifestarsi in mille modi.

Anche nello sguardo di un bimbo, dietro i cui occhi possiamo scoprire, se solo vogliamo ascoltare e guardare davvero, la saggezza divina.

 

Rossella

 


::::::    Creato il : 04/05/2011 da marsala rossella    ::::::    modificato il : 12/05/2011 da marsala rossella    ::::::
Commenta questo testo
Nome:
Cognome:
E-Mail:
IL TUO MESSAGGIO 
Codice di sicurezza verifica visuale
riporta i caratteri visualizzati nell'immagine