Associazione A.M.O. Baldo Garda “ Miki De Beni”- ONLUS
Associazione per l’Assistenza al Malato Oncologico
L’Associazione A.M.O. Baldo Garda “Miki De Beni” ONLUS è un’associazione di volontariato la cui mission è assistere a domicilio gratuitamente i malati di cancro , assicurando loro il diritto alle cure e alla dignità nelle ultime fasi della vita. L’Associazione, attraverso un programma gratuito di cure domiciliari e di assistenza alle famiglie, vuole garantire un aiuto che corrisponda alle loro reali e primarie esigenze.
L’Associazione offre gratuitamente:
· un piano di cure personalizzato, definito dall’intervento di un’ èquipe di cura multidisciplinare, volto al miglioramento per quanto possibile della qualità di vita dell’ammalato;
· un controllo globale del dolore e degli altri sintomi;
· un sostegno alla famiglia durante l’assistenza e nelle fasi del lutto.
L’intervento assistenziale è completamente gratuito.
Oltre all’impegno diretto ad alleviare la sofferenza dei malati, l’Associazione intende promuovere una corretta informazione sulle modalità di controllo del dolore, sul significato delle cure palliative, sulle decisioni di fine vita, sull’accompagnamento del morente e sul sostegno dei familiari durante le fasi della malattia e del lutto.
La volontà di curare anche quando non si può guarire, salvaguardare la dignità della persona malata , migliorarne la qualità di vita, sostenere le famiglie nell’assistere a casa i loro cari, costituiscono gli obiettivi di quanti operano nell’Associazione.
Per il raggiungimento di questi scopi e per l’ottimizzazione dell’erogazione a domicilio dell’assistenza, l’Associazione ha organizzato l’attività assistenziale domiciliare secondo i principi delle Cure Palliative.
Le cure palliative rappresentano un nuovo modello di assistenza incentrato sul principio dell’assistenza globale all’ammalato, volta al controllo dei sintomi fisici e alla soddisfazione dei bisogni sociali, psicologici e spirituali del paziente. Le cure palliative pongono particolare attenzione alla qualità della vita del malato e dei suoi familiari.
L’assistenza domiciliare viene offerta dall’èquipe di cure palliative domiciliari, costituita da Medici di famiglia, Infermieri professionali, Operatori tecnico-assistenziali, Fisioterapisti e Volontari specificamente formati.
L’ èquipe di cura effettua l’assistenza domiciliare in accordo con il Medico di famiglia dell’ammalato e con i responsabili organizzativi dei servizi assistenziali offerti dall’ ASL 22 e dai Comuni.
Attraverso il suo operare, l’Associazione vuole anche spezzare il clima di solitudine nel quale si trovano i malati e le loro famiglie, offrendo un aiuto gratuito, amichevole, continuativo e soprattutto qualificato.
Possono accedere al servizio di cure palliative domiciliari i malati di cancro in fase di inguaribilità che desiderano ricevere assistenza a domicilio e la cui famiglia voglia partecipare attivamente all’assistenza.
Al fine di ottimizzare l’assistenza domiciliare offerta dall’Associazione, è importante la condivisione del Medico di famiglia al piano di cure concordato con l’èquipe dell’AMO.
L’AMO Baldo-Garda opera prevalentemente nell’ambito dei Comuni che fanno capo al territorio dell’ULSS 22 di Bussolengo.
Come aiutarci
Rendendosi disponibili come volontari o diventando soci dell’Associazione.
I Volontari e i Soci, ciascuno per il proprio specifico contributo, sono le colonne portanti dell’Associazione “Miki De Beni”.
Le erogazioni liberali a favore di ONLUS consentono al donatore di usufruire dei benefici fiscali ai fini delle imposte dirette previsti dall’art.13 bis e art.65 del DPR 917/86.
Sede Centrale:
Via Alessandro VIII, n° 6/2
37011 Bardolino - Verona
Segreteria:
Bardolino, via Europa unita 26
Aperto dal lunedì al giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00
Per Info:
Tel./Fax. 045 6211242
E-mail:
info@amo-baldogarda.org
Per un aiuto:
- Banca Popolare di Verona
IT53D0518859260000000029487
- Banco Posta
c/c postale 55693535
Codice Fiscale/P.IVA 03308620230
( presentazione raccolta da Francesca PIsani)
:::::: Creato il : 22/02/2011 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 22/02/2011 da Magarotto Roberto ::::::