Nel cuore di Milano, tra p.zza della Scala e galleria Vittorio Emanuele, alla Fondazione culturale San Fedele, si è tenuta la presentazione del libro di Sonia Scarpante
NON AVERE PAURA . Conoscersi per curarsi
Il dibattito e' stato aperto dal padre gesuita Giuseppe Zito con la presentazione dei partecipanti alla discussione.
Ha preso la parola il prof. Duccio Demetrio. Parla di "scrittura clinica". Il libro è un dono per noi e per gli altri. poichè ogni storia è unica e merita un llibro. "E' sufficiente intingere la penna in noi stessi". Sonia si è curata scrivendo.
La d.ssa Maria Bruna Pomarici, dopo la sua esperienza nella malattia, ha conosciuto Sonia al corso di volontariato all'interno dello IEO. Afferma che la condivisione è una grande ricchezza.
D.ssa Camilla Sannazzari, psicologa. Parlare, conoscersi è il primo punto da cui partire. Le paure vanno affrontate per andare avanti accettando i nostri limiti. NON AVERE PAURA è un libro che parla di speranza.
Il dott. Carlo Capocasa, la testimonianza come medico è compito difficile. Il medico è abituato a curare la malattia, poco il malato; poco il tempo di relazione. Di particolare importanza il modo di relazionarsi nella "prima visita medica".
Si collega allla Prefazione: "...Far risorgere l'arte senza rinunciare alla scienza..."
"Da malato ho cominciato una verifica sul campo. Difficile perchè non ero un normale osservatore. Ero un paziente che volevo guarire" Gianni Bonadonna
Sonia Scarpante, con coraggio dà testimoninza di vissuto privato. "Venivo da una crisi matrimoniale. Ho subito un trauma psicologico, sono calate le difese immunitarie... Solo sei mesi dopo un tumore al seno di tipo intraduttale.
"...Esplorare la psiche nel momento della sofferenza del dolore, delle scelte difficili..." Umberto Veronesi
Per me è stata la scrittura il "mio guaritore".( Sonia)
La serata si conclude con i saluti tra relatori e partecipanti.
Un'ultima comunicazione importante: NON AVERE PAURA - conoscersi per curarsi verrà pubblicato anche in Polonia !!
Auguri di cuore a Sonia.
Adele Genghini
:::::: Creato il : 13/11/2010 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 05/12/2010 da Magarotto Roberto ::::::