In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

musica in mani bianche per Corrado Sannucci ( Roma , 7 novembre) [18/11/2010]

 

 Manos Blancas a Roma
CANTI/AMO- Concerto per Corrado
Mani bianche per Stentore
7 novembre teatro Olimpico, Roma   ore 10.30
La prima uscita pubblica della neonata Associazione Corrado Sannucci “Stentore” è nel segno della musica.
 
Sarà l’occasione per fare esibire, per la prima volta a Roma, il coro Manos Blancas del Friuli (e quello capitolino), un progetto ideato da Naibeth Garcia nel 1999 (all’interno del Programma venezuelano di Educazione Musicale del maestro Jose Abreu), vincitore del premio Nonino 2010. Un programma educativo , il coro Manos Blancas  (in italiano Mani Bianche, dal colore dei guanti indossati dai bambini) nato dall’idea che la musica è in grado di superare tutte le barriere e può essere uno straordinario strumento di integrazione nella società. Così ragazzi con disabilità nel linguaggio e nell’udito riescono a “sentire” la musica con le mani, muovendo ritmicamente le dita insieme ad altri bambini con deficit visivi, cognitivi o motori che possono cantare e altri più fortunati, senza nessun problema, tutti mischiati assieme. Una prova di coraggio, amore, solidarietà e ..fiducia nelle possibilità di tutti, in perfetta sintonia con gli scopi di partecipazione alla vita sociale dell’associazione Corrado Sannucci “Stentore”.
Corrado Sannucci, giornalista di Repubblica, scomparso un anno fa ma anche musicista e cantautore dell’epoca d’oro del Folkstudio, scrittore appassionato  delle tematiche sportive (che raccontava quotidianamente). Nel 2006 scoprì di avere la leucemia e iniziò una lunga battaglia raccontata in un emozionante libro di successo, A parte il cancro tutto bene, diventando un importante punto di riferimento con tante persone che si riconoscevano nella sua odissea e gli scrivevano, dai medici ai malati alle famiglie.
Sannucci coltivava l’amicizia in maniera profonda e laica, con un tornado di stimoli, notizie,curiosità, cercando di andare oltre la superficie delle cose, smontando e analizzando razionalmente gli avvenimenti. Così un gruppo di suoi amici -guidato da Maresa, sua moglie - si è dato da fare in questi mesi per non disperdere la sua ricchezza, organizzando un’associazione culturale e un sito internet (www.corradosannucci.it) per fare qualcosa di socialmente utile, per portare avanti il suo discorso tra memoria e futuro, per rinverdire le tracce sulle piste che ha percorso: la musica, il giornalismo, lo sport, la ricerca medica.
        
                                   
 
 
 vedi anche nei contatti ( la spilletta di Corrado 22/11/2009)

 


::::::    Creato il : 06/11/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 18/11/2010 da Magarotto Roberto    ::::::