Se siete giunti a questo sito, significa che questa malattia è entrata nella vostra vita, oppure in quella di un famigliare o di una persona a voi vicina. Una diagnosi di tumore è sempre un avvenimento scioccante, per chiunque e a qualunque età; porta con sé delle incognite e la coscienza di essere entrati nel mondo dei “malati”. Quando la malattia oncologia è anche “rara”, lo sgomento ingigantisce la paura del malato e dei sui famigliari. Tuttavia, la prognosi per un malato di GIST è oggi molto più favorevole che in passato: sono in uso farmaci efficaci (Glivec e Sutent), mentre altri sono in sperimentazione in questi mesi. Infatti la ricerca oncologica ha registrato progressi importantissimi nello studio e nella scoperta di nuove molecole, dando vita a farmaci innovativi sempre più mirati ed efficaci.
E’ per questo che un tumore raro e praticamente sconosciuto come il Gist è diventato un “modello” nello studio e cura delle malattie oncologiche: la comunità medica ritiene che, trovando le strategie terapeutiche adatte per il Gist, la cui struttura è relativamente più semplice che in altri tipi di tumore, sia possibile comprendere anche i meccanismi di cura di altre patologie oncologiche molto diffuse.
Internet ha reso possibile la comunicazione tra pazienti che, da un capo all’altro del mondo, si scambiano informazioni sulle novità in campo medico. Pazienti che si aggiornano reciprocamente, condividono esperienze e trovano aiuto in chi ha già fatto un percorso analogo.
La nostra associazione opera per diffondere la conoscenza della malattia, per migliorare il percorso diagnostico e terapeutico delle persone che ne sono colpite. Scopo dell'Associazione è offrire informazioni sui Tumori Stromali Gastrointestinali, promuovere iniziative, incoraggiare la ricerca per la cura di questa malattia, proponendosi inoltre di tenere sempre aggiornati i propri associati sulle innovazioni terapeutiche.
Il nostro sito è un importante punto di riferimento e di incontro per chi, direttamente o indirettamente, è venuto a contatto con questa malattia. A.I.G. si basa sull'esperienza maturata da altre associazioni di pazienti affetti da Gist esistenti nel mondo e fa parte della rete internazionale
Global Gist Network (sito web:
www.globalgist.org).
****
La nascita della associazione è stata annunciata dal Dott.
Paolo G. Casali, Responsabile SS Trattamento Medico Sarcomi dell'Adulto, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale del Tumori di Milano, in occasione dell'importante Convegno medico sui TUMORI RARI tenuto a Milano il 18 e 19 ottobre 2006. La cartella stampa dell'evento puo essere letta cliccando
QUI
****
A.I.G. è una Onlus
che opera attraverso volontari e non persegue fini di lucro, né diretto né indiretto.
L’Associazione adotta come riferimento legislativo la
Legge 460/1997.
Codice Fiscale e Partita IVA 06018620960
Il link alla nostra Associazione nel sito INT:
http://www.istitutotumori.mi.it/INT/InfoPubblico/Associazioni/associazioni.asp?subLAR=aig