Far del bene fa bene!
Questo gioco di parole mette in risalto ciò che una recente ricerca ha dimostrato. Una compagnia assicurativa ha commissionato al Dr David Lewis, psicologo della University of Sussex’s Mindlab, una ricerca in campo psiconeuroimmunologico per verificare i collegamenti chimici esistenti tra emozioni positive e salute psico-fisica.
Il Dr Lewis ha misurato il livello di emozioni e di stress su persone che hanno trascorso 9 giorni offrendo il loro tempo e i loro sforzi in servizi volontari o di beneficenza, oppure aiutando amici o vicini di casa.
Tutti i soggetti hanno mostrato un ridotto livello di tutte quelle emozioni negative che possono portare alla malattia, come stress e rabbia. Al contrario, sentimenti positivi di benessere e fiducia si sono mostrati in aumento.
Nel 1930 il Dr Edward Bach, scopritore dei Rimedi Floreali oggi conosciuti come Fiori di Bach, scrisse: “Ogni sorriso gentile pensiero o azione gentile, tutti gli atti compiuti per amore, simpatia o compassione degli altri dimostrano che in noi esiste qualcosa di più grande di ciò che possiamo scorgere. Provano che portiamo una scintilla del Divino, che al nostro interno dimora un Principio Vitale e Immortale”.
Egli era altresì convinto che armonizzare i propri sentimenti negativi fosse l'unico modo per far risplendere la scintilla Divina in noi e il sistema migliore per assicurarsi una vita sana a lungo termine.
Queste ricerche sono una dimostrazione che la sua visione, seppur non confortata da dati scientifici, fosse lungimirante e veritiera.
Fonte: www.bachcentre.com / The Daily Mail’s/ Settembre 2010.
:::::: Creato il : 05/10/2010 da marsala rossella :::::: modificato il : 05/10/2010 da marsala rossella ::::::