In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

Fare Outing=Fare i Duri? [09/09/2010]

 L' outing che aiuta a guarire

Lo dice anche l' American Cancer Society: studi scientifici dimostrano che parlarne in pubblico fa bene. Non è una panacea. Non è un effetto placebo. Ma è una delle strade per prendere coscienza e quindi affrontare con più forza il cammino.

ANGELO AQUARO testo estratto dall'articolo su La Repubblica — 02 settembre 2010

                        

 

Michael Douglas e gli altri show per battere il cancro

«E questo prova che sei un duro». Ecco la frase da fermo-immagine dell' intervista dell' attore americano Michael Douglas alla Cnn( Letterman show) È la consacrazione pubblica del fatto che oggi dichiarare di avere un cancro ed affrontarne serenamente le cure è segno di una personalità forte. UNA PERSONALITA’ la cui immagine esterna, per quanto esuberante e vincente, non è sfiorata dalla debolezza dell' essere malato, gravemente malato. È la fine di un' epoca in cui «cancro» era una parola che molti evitavano di pronunciare e non volevano ascoltare, quasi fosse uno spettro che, evocato, si potesse materializzare. […] Chi ne veniva colpito era assalito non solo dal tumore, ma anche da un più o meno conscio senso di colpa, che inducevaa mantenere il segreto: oltre che malato era peccatore. […] Un diverso atteggiamento del medico ha incoraggiato un atteggiamento positivo del paziente, che, superata la paura di nominare il cancro, ha imparato pian piano anche a prevenirlo, a scoprirlo per tempo, ad aderire anche alle terapie più lunghe e complesse.

UMBERTO VERONESI testo estratto dall'articolo su La Repubblica — 02 settembre 2010

Commento personale non richiesto? Noi tutti che ci raccontiamo su questo sito non siamo “fichi” e famosi come Douglas, Armstrong, Minogue e altri, e forse non siamo neppure dei duri (io, almeno non credo proprio!), ma direi che qualche dente buono lo abbiamo anche noi … e soprattutto tanto, tanto CUORE e ENTUSIASMO per la VITA! E pensa poi che non dobbiamo neppure promuovere film, dischi o gare ciclistiche! E non lo facciamo neppure per stare meglio noi, ma per provare a far stare meglio gli altri! ViVa NOI TUTTI!!!

Rossella

 


::::::    Creato il : 03/09/2010 da marsala rossella    ::::::    modificato il : 09/09/2010 da Magarotto Roberto    ::::::
Commenta questo testo
Nome:
Cognome:
E-Mail:
IL TUO MESSAGGIO 
Codice di sicurezza verifica visuale
riporta i caratteri visualizzati nell'immagine