In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

la via del riccio (hedgehog pathway) [15/09/2010]

 Da settembre la nostra nuova sezione dedicata alle novita' molecolari e genetiche dei tumori

avra' come "logo " il riccio"

 

 

vi spiego il perche' :

uno dei  piu' interessanti filoni di ricerca attuale per comprendere i meccanismi molecolari del tumore 

viene dalla scoperta  che nelle  cellule cosiddette " staminali " del tumore

si riattivano geni della fase embrionale della vita

 in particolare :

Il signaling pathway  Hedgehog-Patched rappresenta
una delle fondamentali vie di trasduzione del segnale nello
sviluppo embrionale, essendo responsabile dello sviluppo e
del modellamento del tubo neurale, scheletro, arti,
polmoni, pelle, capelli e denti.

 

questa via di trasduzione e' in  mille direzioni

per orientare lo sviluppo sia spaziale che temporale della crescita cellulare embrionale

 

"hedgehog " significa riccio

( il motivo lo trovate nella pagina wiki in allegato)

  a presto nuove informazioni  e  scoperte

dr.Roberto Magarotto

 

ecco da wikipedia :

 

Sonic hedgehogOneRiotYahooAmazonTwitterdel.icio.us

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sonic hedgehog homolog Nuvola apps katomic.svg
Sonic hedgehog struttura chimica
Struttura del Shh
Gene
HUGO SHH
Entrez 6469
Locus Chr. 7 q36
Proteina
OMIM 600725
UniProt Q15465
PDB 1VHH
Enzima
EC number [3]

La Sonic hedgehog homolog (SHH) è una delle tre proteine della famiglia delle hedgehog dei mammiferi; le altre due sono la Desert hedgehog (DHH) e la Indian hedgehog (IHH). SHH è uno dei ligandi più studiati della Via di segnalazione del hedgehog (hedgehog signaling pathway); questa via è fondamentale nella regolazione dell’organogenesi nei vertebrati, per esempio, nel differenziamento delle dita e degli arti, nell’organizzazione del sistema nervoso e dei denti.

La Sonic hedgehog è il migliore esempio di molecola morfogenetica: tale molecola diffonde producendo un gradiente di concentrazione, le cellule dell’embrione si sviluppano in tessuti diversi, a seconda della concentrazione locale di SHH. Ma tale molecola rimane importante anche nell’età adulta. Controlla la divisione cellulare delle cellule staminali adulte ed è implicata in alcuni tipi di cancro.

 

Scoperta

Il gene hedgehog (hh) fu scoperto da Eric Wieschaus e Christiane Nüsslein-Volhard nel 1978. Tale mappatura del gene che controllava lo schema di segmentazione degli embrioni di Drosophila melanogaster, portò entrambi all’assegnazione del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1995.

Il gene hh perdeva la sua funzione in un embrione mutante che si presentava con dentelli (piccole estroflessioni), proprio come un riccio da cui il gene ha preso il nome inglese hedgehog.

La ricerca di equivalenti nei mammiferi ha rivelato l’esistenza di tre omologhi. I primi due vennero chiamati desert hedgehog e indian hedgehog con i nomi di due specie di riccio, mentre all’ultimo, il sonic hedgehog, fu dato il nome di un personaggio (Sonic the Hedgehog) di un videogioco della SEGA.

Funzione [modifica]

Degli omologhi di hh, Shh è riconosciuto come quello con il ruolo più critico nello sviluppo, agendo da morfogeno coinvolto nella strutturazione di molti sistemi, inclusi gli arti [1], le strutture mediane del cervello [2], la notocorda [3], il talamo [4] ed i denti [5].

Mutazioni nel gene umano del Sonic hedgehog causa l’oloproencefalia tipo 3 (HPE3) che si esprime nella perdita della linea mediale ventrale dell’embrione. Shh è secreto dalla cosiddetta zona di attività polarizzante (ZPA), che è localizzata nella zona posteriore dell’abbozzo degli arti dell’embrione. La via di trascrizione di Shh è anche collegata alla formazione di specifici tipi di tumori.

Più recentemente è stato scoperto che Shh sembra agire come “guida” per gli assoni dei neuroni. Specificamente attrae gli assoni delle cellule gangliali retiniche (RGC) alle basse concentrazioni e li respinge alle concentrazioni più elevate.[6] La non espressione di Shh sembra anche bloccare la crescita dei nascenti arti posteriori nei cetacei [7].

 


::::::    Creato il : 26/07/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 15/09/2010 da Magarotto Roberto    ::::::