In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

salute donna onlus ( Anna maria MANCUSO) [12/07/2010]

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Salute Donna è un'associazione di volontariato (ONLUS) nata nel 1994 all'Istituto dei Tumori di Milano, sua sede legale, per volontà della sua fondatrice Annamaria Mancuso, dal 2005 componente del COMITATO ETICO.
Si occupa di prevenzione dei tumori femminili e promuove sul territorio della regione Lombardia e in alcune altre regioni (Abruzzo e Calabria) iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica ad un corretto stile di vita e a sostenere la ricerca scientifica presso l'Istituto dei Tumori.
Ad oggi conta più di 3.000 iscritti ed espleta la sua opera di sensibilizzazione attraverso la rivista "Salute Donna News", stampata a cadenza trimestrale con 10.000 copie destinate ai soci, alle aziende sanitarie e alle istituzioni regionali, provinciali e comunali del territorio, nonché presso gli ambulatori dell'associazione stessa.

Salute Donna è presente in Lombardia nelle seguenti città: Milano, Assago, Monza, Vimercate, Lodi, Albiate, Carate, Garbagnate, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e Varedo. In Piemonte: a Torino; In Abruzzo: a Pratola Peligna, in Lazio a Roma, in Calabria: a Catanzaro, Cosenza e a Zagarise; in Sicilia: a Messina.

Ad ogni sede corrisponde un ambulatorio di prevenzione nei quali vengono visitate gratuitamente più di 4000 donne all'anno.
L'associazione mette a disposizione delle utenti degli ambulatori un proprio mammografo ed un ecografo con corsia preferenziale.
 
 
COME È NATA
L’associazione Salute Donna nasce nel 1994 all'Istituto Nazionale Tumori di Milano, per volontà della sua fondatrice Annamaria Mancuso, dopo una toccante esperienza di malattia: tumore al seno.
Cresce rapidamente grazie all’impegno degli specialisti dell’Istituto e dei Volontari che, con grande disponibilità lavorano per diffondere una diversa cultura della malattia oncologica che va dalla promozione del Codice Europeo contro il cancro alla diffusione ed insegnamento di tecniche che portino verso una diagnosi il più precoce possibile della malattia. Il nostro desiderio è di riuscire a fare sempre di più affiancando gli operatori dell’Istituto Tumori.

Per il suo importante impegno in campo sociale ha di recente ricevuto l'ambito riconoscimento da parte della città di Milano con l’attestato di benemerenza civica assegnatole dal Sindaco in occasione della consegna degli Ambrogini d’Oro.
 
PERCHÉ È NATA
Una donna sana è una donna felice e perché questo avvenga ci siamo proposte di:
• promuovere su tutto il territorio nazionale corsi di educazione alla salute per quanto riguarda le malattie oncologiche, educando ad uno stile di vita corretto e incoraggiando le donne a conoscere e controllare con regolarità il proprio corpo;
• esigere dalle Autorità Sanitarie un servizio di strutture adeguate e distribuire omogeneamente su tutti il territorio nazionale, con un loro regolare controllo di qualità e funzionamento;
• elaborare proposte per gli Amministratori Sanitari e sensibilizzarli sulle scelte che dovrebbero determinare un adeguato servizio per quanto riguarda la malattia oncologica;
sostenere tramite iniziative sociali la ricerca scientifica presso l’Istituto Tumori, finalizzata allo studio delle neoplasie femminili;
• porre attenzione alla qualità dell’offerta specialistica sul territorio, rendendo le donne protagoniste delle loro scelte.


::::::    Creato il : 12/07/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 13/06/2012 da Magarotto Roberto    ::::::