In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

auguri a Simone per la maturita' ( segnalato da Uccio Messina) [23/06/2010]

Pordenone.
Simone malato di tumore:
maturità con la chemio prima dell'orale
L'anno scorso scoprì che rischiava di perdere una gamba,
ma in questi mesi ha lottato e ha ottenuto l'ammissione


fonte. il gazzettino.it

 

PORDENONE (22 giugno) - La vita ha messo a dura prova il diciottenne Simone, studente dello scientifico Majorana. Per lui la maturità 2010 sarà del tutto speciale: prima prova, seconda prova, quizzone, un ciclo di chemio e orali. Speciale perché può essere d’esempio per molti altri che senza ragione si lamentano, che invece di impegnarsi pensano alla partita della Nazionale, che hanno già la testa alle vacanze, per i ragazzi che verranno e avranno di fronte una sfida altrettanto difficile.

Simone è in buone mani, quelle dei suoi insegnanti che per un anno lo hanno supportato nel progetto “Scuola in ospedale”, consentendogli di seguire il programma stando a casa; quello degli amici che non l’hanno abbandonato, ma soprattutto quelle del medico Maurizio Mascarin, l’équipe dell’Area Giovani del Cro di Aviano  e Franco Gherlinzoni, il chirurgo goriziano. Tutti tifano per Simone perché - se come dice lui «lo scorso anno quando ho saputo del tumore alle ossa è stata una botta» - ora da quella “botta” ha tratto l’energia per vincere. «Come un guerriero» come dice Giulia Bozzola, la sua docente di inglese. E Simone affronterà da oggi la maturità da guerriero: «Senza il progresso scientifico in medicina probabilmente dieci anni fa questa malattia mi sarebbe costata la gamba – racconta – ora si cerca di salvarla. Ho mezza tibia e mezzo femore in titanio: il grosso è stato fatto, ora la mia priorità é finire le cure. Da gennaio mi sto sottoponendo alla chemio. Ho fatto 30 nella sfida con la malattia e adesso, con l’esame di Stato, voglio fare 31».

In autunno aveva già messo in conto la possibilità di perdere l’anno, ma la grinta, la voglia di farcela, ha prevalso sulla malattia: «Da gennaio ho iniziato a recuperare i voti – ricorda Simone – A giugno sono stato ammesso agli esami». Nel mezzo, i tanti volti incontrati al Cro: «C’erano persone con dieci anni più di me e sono anche riuscito a dare loro una mano».

Ecco un’altra vittoria. Amici? «Tanti, sono gli alleati, ma devi combattere da solo». E Simone lotta con tutte le forze per superare la maturità e scavalcare i tanti ostacoli che la vita gli ha preparato. «Davanti ho ancora otto cicli di chemio - ammette, guardando al suo futuro prossimo - Dopo la maturità mi preparerò per l’esame di ammissione a fisioterapia perchè vorrei diventare massaggiatore o fisioterapista». A calcio - lo sport che piace a Simone - con la gamba ricostruita al titanio non può più giocare, ma non per questo prevale la rassegnazione. Dice il ragazzo: «Non voglio abbandonare uno sport che amo, voglio prendermi il patentino, magari farò l’allenatore».
Per ora Simone gioca su un altro campo: deve affrontare la partita degli esami; oggi sentirà il fischio del calcio di inizio. Lui punterà sul tema libero. E sarà gol.


::::::    Creato il : 22/06/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 30/06/2010 da Magarotto Roberto    ::::::
Commenti (4)
#1 commento inserito da : Vittorini Eni il giorno : 03/07/2010 alle ore: 14.34

testo:


Ciao, Simone. Forza! Sono sicura che riuscirai a superare bene gli esami per la maturita’. Poi quando sarai anche un massaggiatore e fisioterapista, potrei chiederti dei consigli ed assistenza; sai noi maratoneti siamo sempre “ rotti”. Beh vedi, hai gia’ trovato una cliente. Un abbraccio. Eni Vittorini
#2 commento inserito da : marsala rossella il giorno : 28/06/2010 alle ore: 9.43

testo:


Dai, Simone! Siamo tutti con te!!! Farò leggere la tua storia di forza e coraggio a mia figlia per ricordarle che, per prove molto più piccole della tua, si può e si deve mantenere la fiducia e fare sempre del nostro meglio per riuscire. Grazie!!!
#3 commento inserito da : loteni marilena il giorno : 24/06/2010 alle ore: 8.38

testo:


Caro Simone, sono una mamma di 53 anni, io ho una figlia che farà gli esami di maturità, ma quello che ci accomuna è che mi hanno scoperto un cancro ai polmoni, sarò ricoverata ad Aviano lunedì 28 in oncologia medica A....inizierò la battaglia come hai fatto tu, sarà dura ma voglio vincere!!!!!!!! Ciao
#4 commento inserito da : Magarotto Roberto il giorno : 22/06/2010 alle ore: 16.34

testo:


So per esperienza( personale , di amici e di figli di amici) cosa significhi affrontare la maturita': e' un impegno insieme fisico e psicologico che coinvolge e travolge , nel passaggio verso l'eta'adulta . Affrontare la maturita' mentre si fa la chemioterapia diventa come scalare una montagna: ma Simone lo fa col coraggio e un po' di incoscienza tipici dei " guerrieri " come lui si definisce , come si e' autodefinita anche la nostra amica Flaminia ; ricordo ghe il grande Gianni Bonadonna ha intitolato un suo libro recente" Medici umani, pazienti guerrieri " In bocca al lupo, caro Simone ( crepi!...)
Commenta questo testo
Nome:
Cognome:
E-Mail:
IL TUO MESSAGGIO 
Codice di sicurezza verifica visuale
riporta i caratteri visualizzati nell'immagine