auguri a Simone per la maturita' ( segnalato da Uccio Messina) [23/06/2010]
Pordenone .
Simone malato di tumore:
maturità con la chemio prima dell'orale L'anno scorso scoprì che rischiava di perdere una gamba,
ma in questi mesi ha lottato e ha ottenuto l'ammissione
fonte. il gazzettino.it
PORDENONE (22 giugno) - La vita ha messo a dura prova il diciottenne Simone, studente dello scientifico Majorana . Per lui la maturità 2010 sarà del tutto speciale: prima prova, seconda prova, quizzone, un ciclo di chemio e orali . Speciale perché può essere d’esempio per molti altri che senza ragione si lamentano, che invece di impegnarsi pensano alla partita della Nazionale, che hanno già la testa alle vacanze, per i ragazzi che verranno e avranno di fronte una sfida altrettanto difficile.
Simone è in buone mani, quelle dei suoi insegnanti che per un anno lo hanno supportato nel progetto “Scuola in ospedale ”, consentendogli di seguire il programma stando a casa; quello degli amici che non l’hanno abbandonato, ma soprattutto quelle del medico Maurizio Mascarin, l’équipe dell’Area Giovani del Cro di Aviano e Franco Gherlinzoni, il chirurgo goriziano. Tutti tifano per Simone perché - se come dice lui «lo scorso anno quando ho saputo del tumore alle ossa è stata una botta» - ora da quella “botta” ha tratto l’energia per vincere. «Come un guerriero » come dice Giulia Bozzola, la sua docente di inglese. E Simone affronterà da oggi la maturità da guerriero: «Senza il progresso scientifico in medicina probabilmente dieci anni fa questa malattia mi sarebbe costata la gamba – racconta – ora si cerca di salvarla. Ho mezza tibia e mezzo femore in titanio: il grosso è stato fatto, ora la mia priorità é finire le cure. Da gennaio mi sto sottoponendo alla chemio. Ho fatto 30 nella sfida con la malattia e adesso, con l’esame di Stato, voglio fare 31».
In autunno aveva già messo in conto la possibilità di perdere l’anno, ma la grinta, la voglia di farcela, ha prevalso sulla malattia: «Da gennaio ho iniziato a recuperare i voti – ricorda Simone – A giugno sono stato ammesso agli esami». Nel mezzo, i tanti volti incontrati al Cro: «C’erano persone con dieci anni più di me e sono anche riuscito a dare loro una mano».
Ecco un’altra vittoria. Amici? «Tanti, sono gli alleati, ma devi combattere da solo». E Simone lotta con tutte le forze per superare la maturità e scavalcare i tanti ostacoli che la vita gli ha preparato. «Davanti ho ancora otto cicli di chemio - ammette, guardando al suo futuro prossimo - Dopo la maturità mi preparerò per l’esame di ammissione a fisioterapia perchè vorrei diventare massaggiatore o fisioterapista ». A calcio - lo sport che piace a Simone - con la gamba ricostruita al titanio non può più giocare, ma non per questo prevale la rassegnazione. Dice il ragazzo: «Non voglio abbandonare uno sport che amo, voglio prendermi il patentino, magari farò l’allenatore».
Per ora Simone gioca su un altro campo: deve affrontare la partita degli esami; oggi sentirà il fischio del calcio di inizio. Lui punterà sul tema libero. E sarà gol.
:::::: Creato il : 22/06/2010 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 30/06/2010 da Magarotto Roberto ::::::