Il 21 giugno si celebra la quinta edizione della “Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”, tesa a promuovere, attraverso iniziative di sensibilizzazione e solidarietà in tutta Italia, l’attenzione e l’informazione sulle malattie del sangue. In particolare quest’anno la Giornata è dedicata al tema della qualità della vita.
In barca a vela per l’A.I.L.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, l’AIL aderisce ad un progetto presentato dalla Sezione di Brescia, denominato Progetto Itaca, volto alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici attraverso la vela teapia. Il progetto prevede la presenza, su barche a vela, di equipaggi misti: i pazienti che possono così sperimentarsi in situazioni mai provate e ricche di splendide emozioni; psicologi, medici ed infermieri che hanno modo di relazionarsi con i pazienti in un contesto extra ospedaliero.
“Sognando Itaca”
In occasione della Giornata Nazionale, due barche oceaniche (2 MAXI FARR 80 lunghe 24 metri, larghe 6 metri, alte 36 metri e con oltre 700 mq di velatura) circumnavigheranno l’Italia, compiendo un viaggio di oltre 2.000 miglia, che toccherà diversi porti italiani. La partenza è prevista da Genova e da Trieste l’8 giugno e l’arrivo sarà a Brindisi domenica 20 giugno. In ogni porto si svolgerà l’Itaca Day, una giornata durante la quale un gruppo di pazienti ematologici, accompagnati dai medici curanti, infermieri, psicologi
trascorreranno una piacevole veleggiata pomeridiana di circa tre ore
“… sognando Itaca”.
Il 21 giugno le due barche salperanno nuovamente alla volta di Itaca !
A livello nazionale, inoltre, lunedì 21 giugno dalle 8 alle 20 sarà attivo il
NumeroVerde AIL
Problemi Ematologici 800 226524
a disposizione dei malati e delle loro famiglie. Al telefono risponderanno da tutta Italia illustri medici ematologi, componenti del Comitato Scientifico AIL, mentre presso la Sede Nazionale sarà allestito un call center con medici ed operatori AIL per informazioni sulla malattia e sull’associazione.
Per avere più informazioni in merito a tutte le iniziative e conoscere il calendario definitivo delle “manifestazioni locali” è possibile consultare il sito AIL www.ail.it.
:::::: Creato il : 15/06/2010 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 15/06/2010 da Magarotto Roberto ::::::