In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

il sostegno psicologico ai familiari /Roberta Girelli, psicoterapeuta, al convegno di Colognola [02/06/2010]

 

 

 

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO AI FAMILIARI  DEI PAZIENTI ONCOLOGICI 

 

 

ØIl modo in cui la famiglia è toccata dalla malattia e vi reagisce nel presente, può lasciare delle conseguenze gravi e durature
Ÿ
ØNel sistema malato-famiglia-equipe curante si possono creare giochi di alleanza e di esclusione che talvolta conducono persino al rifiuto del trattamento o al ricorso a medicine alternative o al contrario, ad un’alleanza troppo stretta curante - famiglia che esclude il paziente.
ØLa famiglia è l’ambiente in cui, nella maggior parte dei casi, possono essere diluite ed attenuate le angosce del paziente, in cui possono essere mediate le informazioni importanti, in cui può essere realizzato il sostegno efficace del paziente.

 

si puo' scaricare a questo link l'importante relazione della psicoterapeuta Roberta Girelli

 al convegno LA VERITA' e la SPERANZA 

Colognola ai Colli( VR)  28 maggio 2010

 

              public/immagini/file/Il%20sostegno%20psicologico%20ai%20familiari%20del%20paziente%20oncologico.ppt


::::::    Creato il : 01/06/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 13/06/2010 da Magarotto Roberto    ::::::
Commenta questo testo
Nome:
Cognome:
E-Mail:
IL TUO MESSAGGIO 
Codice di sicurezza verifica visuale
riporta i caratteri visualizzati nell'immagine