Ornella racconta la sua malattia sul supplemento D di Repubblica del 29 maggio 2010
" quel libro a me e' servito perche' avevo bisogno di sentirmi protagonista facendo qualcosa di concreto riguardo alla malattia
Quando sei nel tunnel fai con fiducia quello che ti dicono gli altri: medici, specialisti, infermiere
volevo pero' anche cambiare stile di vita in modo autonomo e questo libro mi ha aiutata a trovare la direzione giusta "
quel libro e' :
RITORNO ALLA SALUTE di C. Simonton et al.
Amrita Ediz.
Oscar Carl Simonton, medico specializzato in radioterapia, è considerato uno dei pionieri della psico-neuro-immunologia. Il suo approccio si combina con i trattamenti tradizionali (chemioterapia e radioterapia) ma le integra con l'approccio olistico . È un metodo psico-oncologico che insegna a vivere malattia e trattamenti in modo più costruttivo, aumentandone l’efficacia grazie ad una migliore gestione dello stress e delle emozioni. L’uso di tecniche di rilassamento e visualizzazione combinate riduce gli effetti collaterali e consente una positiva elaborazione del dolore emozionale, migliorando sensibilmente la qualità di vita. Soprattutto stimola, com’è noto, il sistema immunitario: il malato diventa allora direttamente compartecipe del suo ritorno alla salute.
UN BRANO da RITORNO ALLA SALUTE :
Un metodo olistico di cura del cancro
Poiché il cancro è una malattia tanto terribile, nel momento in cui la gente sa che qualcuno ha il cancro, questa spesso diventa la caratteristica determinante di tale persona. L’individuo può svolgere numerosi altri ruoli (genitore, capoufficio, amante) e possedere numerose caratteristiche personali preziose (intelligenza, fascino, senso dell’umorismo) ma da quel momento in avanti sarà un “malato di cancro”. La piena identità umana della persona va perduta a vantaggio della sua identità oncologica. L’unica cosa di cui gli altri sono consapevoli, compreso spesso anche il medico, è il fatto fisico del cancro, e tutte le cure mirano al paziente in quanto “corpo”, non in quanto “persona”.
La nostra premessa centrale è che la malattia non è puramente un disturbo fisico ma piuttosto un disturbo dell’intera persona, la quale include non soltanto il corpo ma anche la mente e le emozioni. Noi riteniamo che gli stati emotivi e mentali svolgano un ruolo significativo sia nella predisposizione alla malattia, compreso il cancro, sia nel ristabilimento da ogni malattia. Allora diventa necessario che paziente e medico, nell’operare verso il ristabilimento, considerino non soltanto ciò che avviene a livello fisico ma, cosa altrettanto importante, ciò che accade nel resto della vita del paziente. Se l’intero sistema integrato di mente, corpo ed emozioni, che costituisce l’intera persona, non converge in direzione della salute, allora gli interventi puramente fisici possono non avere successo. Un programma di cura efficace, allora, si occuperà dell’intero essere umano e non si concentrerà sulla sola malattia, poiché questo sarebbe come curare un’epidemia di febbre gialla soltanto con i sulfamidici, senza prosciugare i fossati in cui si riproducono le zanzare che ne sono portatrici.
INDICE RITORNO ALLA SALUTE
Ringraziamenti
Prima parte - La mente e il cancro
Cap. I - Il collegamento mente-corpo
Cap. I - un metodo psicologico di cura del cancro
Cap. II - I misteri della guarigione
Cap. II - l’individuo e le sue convinzioni
Cap.III - La ricerca delle cause del cancro
Cap. IV - Il collegamento fra stress e malattia
Cap. V - Personalità, stress e cancro
Cap. VI - Le aspettative riguardo al cancro e i loro effetti
Cap. VI - sul ristabilimento
Cap. VII - Un modello olistico del ristabilimento dal cancro
Seconda parte - Vie verso la salute
Cap. VIII - Il programma e la sua messa in opera
Cap. IX - Essere partecipi della propria salute
Cap. X - I “benefici” della malattia
Cap. XI - Imparare a rilassarsi e a visualizzare
Cap. XI - il ristabilimento
Cap. XII - Il valore delle immagini mentali positive
Cap. XIII - Superare il risentimento
Cap. XIV - Creare il futuro: porsi degli obiettivi
Cap. XV - Trovare la guida interiore verso la salute
Cap. XVI - Gestire il dolore
Cap. XVII - Esercizio fisico
Cap. XVIII - Far fronte al timore della ricaduta
Cap. XVIII - e della morte
Cap. XIX - Il sistema di sostegno familiare
:::::: Creato il : 29/05/2010 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 29/05/2010 da Magarotto Roberto ::::::