In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

>> eventi
il mito di Cura ( Giornate dell'etica in oncologia (Erice 6-8 maggio 2010) [16/05/2010]

 

Dall'intervento del prof.Lucio Romano, bioeticista ; presidente nazionale Scienza e Vita
 
ad Erice ( Giornate nazionali Etica  in Oncologia / Erice 6-8 maggio)
 
                
 
 
Cura, mentre stava attraversando un fiume, scorse del fango. Ne raccolse un pò e cominciò a forgiarlo. Mentre è intenta a pensare a quel che ha fatto, interviene Giove. Cura lo prega di infondere parola e spirito a quel che ella aveva forgiato. Giove acconsente, ma pretende di imporre al manufatto il nome. Cura si oppone. A sedare la disputa interviene, quale arbitro, Saturno, che così giudica:<< Tu, Giove, che hai dato lo spirito, al momento della morte riceverai lo spirito; tu, Terra, che hai dato il corpo riceverai il corpo. Ma poiché la “Cura” ha forgiato per prima questo essere,fin che esso vive lo possieda la “cura”
(Higynus, Liber Fabularum)
 
Corporeità e mancanza (la Cura possiede l’uomo): la sollecitudine di fronte al bisogno proprio e a quello degli altri, l’angoscia di fronte  cio'  che si cela dietro il bisogno.
 
" La terapia  ( cure in inglese) va intesa come trattamnto medico-chirurgico  finalizzato alla guarigione
 
la cura ( care in inglese)  ha come finalita' la presa in carico della persona paziente per il sollievo dell sue sofferenze

in effetti si parla di Cure palliative e non di terapie palliative

Delle terapie io posso fare oggetto delle disposizioni anticipate , non delle cure "


 

 


::::::    Creato il : 16/05/2010 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 16/05/2010 da Magarotto Roberto    ::::::
Commenta questo testo
Nome:
Cognome:
E-Mail:
IL TUO MESSAGGIO 
Codice di sicurezza verifica visuale
riporta i caratteri visualizzati nell'immagine