LE MIE SETTE VITE - CHIAMANDO CANCRO IL CANCRO
E’ con emozione, ma con grande piacere, che vi parlo oggi di una storia, di un libro, e una nuova iniziativa web, simile alla nostra di perunavitacomeprima.
La storia è quella di Sergio, mio cugino, medico specialista in Odontostomatologia che a partire dall’anno 2000, quando si è ammalato di cancro, e fino ad oggi continua a non perdere la voglia di vivere, di sperare, di occuparsi dei suoi pazienti e di trasformare creativamente la sua esperienza di malattia e di essere umano in cammino. Il suo libro in uscita, la nascita del sito web ne sono la dimostrazione.
Fino a qualche giorno fa, scrivendogli una email, gli avevo detto: “il cancro è per noi una specie di “bene” di famiglia che ci trasmettiamo di padre in figlio, ma speriamo che questa bella eredità esaurisca il suo cammino con noi”. Il Prof. Luzzatto al nostro Convegno di Domenica 14 ci ha spiegato che la mia battuta ironica può avere un sostanzioso fondo di verità.
Sergio è una persona solare e volitiva che avanza nella vita con una grande fede, nonostante i tanti dolori di cui è costellata -a partire dalla morte prematura per un tragico incidente stradale della sorella Antonella quando lui era ancora un giovane studente in medicina. Queste esperienze che potrebbero essere devastanti per molte persone lo hanno certamente spesso piegato ma mai spezzato e oggi eccolo qui ad invitarci tutti alla presentazione di questo bel libro e di questa iniziativa. Potrete leggere la sua storia e alcuni stralci del libro sul sito www.chiamandocancroilcancro.it/
Un bell’esempio di coraggio, speranza, fiducia e forza interiore che spero di avere in qualche modo ereditato anch’io … a parte il cancro, ovviamente! ... così come l’amore e la passione per la buona cucina e la buona musica, le lunghe chiacchierate intorno a un tavolo con gli amici, gli oggetti belli e simbolici con cui arredare la propria casa e mille altri piccoli particolari che, pur nelle nostre reciproche diversità, ci accomunano.
Tra qualche giorno, come vedrete sul sito, sarà possibile scaricare l’invito alla presentazione del libro: chi avesse voglia di visitare la nostra bella città, Palermo, ed essere presente a questo evento potrà farlo.
Rossella
Sergio Audino è un Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia, si è perfezionato in Gnatologia Clinica, ed ha anche lavorato presso reparti ospedalieri di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Ha 56 anni, vive e professa da trentadue anni a Palermo. Si è sempre dedicato con passione al suo lavoro, alla didattica ed alla ricerca. Attualmente, è impegnato attivamente anche nella ricerca sulle cellule staminali, sui fattori di crescita e sulla loro applicazione per la rigenerazione ossea. Nell'anno 2000, ha scoperto di avere il cancro, che ha affrontato tempestivamente, con sofferenza, ma anche con tanta grinta e successo. Fino ad oggi ha subìto ben cinque interventi chirurgici, senza mai perdere la sua solita forza interiore e l'ottimismo. Il cancro oggi si può vincere!. Durante questi ultimi dieci anni, ha preso degli appunti sulla sua “esperienza di vita vissuta”, sulle sue sensazioni, sulle sue emozioni. Durante la convalescenza, successiva all’intervento chirurgico oncologico subìto di recente a Brescia, ha cominciato - quasi senza rendersene conto - a rivisitarli e, contemporaneamente, a riorganizzarli organicamente. Subito, ha deciso di mutarli in un manoscritto più esteso, trasformando le idee ed i concetti in testo e poi in libro.
Ha voluto raccontare la sua storia, sia come paziente che come medico, perché possa servire da supporto o da sprone, a chi ha vissuto o vive oggi la sua stessa esperienza. Il taglio che ha voluto dare al libro, è volutamente narrativo. Non ha però escluso dal testo utili informazioni, concetti divulgativi e riferimenti scientifici, che il suo ruolo professionale di medico gli ha permesso di esprimere, secondo il più aggiornato ed accreditato "stato dell'arte", della Ricerca e della Medicina, senza mai snaturare le finalità del testo. Volutamente, vengono ripetutamente sottolineati, l'insostituibile ruolo della Prevenzione e quelli della Diagnosi Precoce e della Ricerca Scientifica, come armi vincenti nella odierna lotta contro il cancro.
La Presentazione del Libro
“LE MIE SETTE VITE - CHIAMANDO CANCRO IL CANCRO”
di Sergio Audino - Dario Flaccovio Editore
avverrà alle ore 18,15 del 04 giugno 2010, presso la “Sala Magna” di
Palazzo Chiaramonte-Steri sede del Rettorato della Università degli Studi di Palermo
Piazza Marina n° 61 Palermo
A conclusione della serata, un breve Concerto e un Aperitivo nel chiostro del Rettorato
:::::: Creato il : 15/05/2010 da marsala rossella :::::: modificato il : 15/05/2010 da Magarotto Roberto ::::::