Inaugurata lo scorso Gennaio la nuova Radioterapia del Polo Oncologico dell’Ospedale Bellaria. La Radioterapia del Bellaria, dotata di tecnologie d’avanguardia, ha acquisito di recente un terzo acceleratore lineare, dotato di un sistema di irradiazione "image guided" che, grazie alla acquisizione di immagini tridimensionali, permette di irradiare la zona di trattamento radioterapico con la massima precisione e il minimo coinvolgimento degli organi sani vicini.
Al nuovo acceleratore si affiancherà, a breve, un acceleratore per la radioterapia intraoperatoria (IORT), che permetterà di effettuare prestazioni radioterapiche durante gli interventi chirurgici per neoplasia al seno.
Il Polo Oncologico dell’Ospedale Bellaria si completerà con l’avvio della Unità Funzionale Multidisciplinare di Senologia (Breast Unit), che consentirà di riunire in unico centro le attività di diagnosi precoce, trattamento, follow up e sostegno psicologico per le donne affette da neoplasia alla mammella. Interdisciplinarietà, multidisciplinarietà, innovazione, ricerca scientifica e tecnologica, guideranno l’attività della Breast Unit che punta a caratterizzarsi come una struttura all’avanguardia nel trattamento delle patologie del seno. Un centro in linea con le indicazioni della commissione oncologica regionale e con i requisiti previsti dalle norme europee sull’accreditamento, che garantirà presa in carico complessiva e continuativa.
:::::: Creato il : 18/04/2010 da marsala rossella :::::: modificato il : 18/04/2010 da marsala rossella ::::::