In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

sorella e mamma( la storia di Mary Montone /da Alfonsina) [31/10/2009]

 

Una cascata di capelli fulvi su occhi a mandorla, vivi, di un colore che evoca boschi e vini pregiati. Dodici anni e un riconoscimento. Mary Montone, su segnalazione della sua scuola, l’Istituto comprensivo Mattia Preti a San Lorenzo del Vallo (CS), e attraverso l’associazione “L’alunno più buono d’Italia”, in questi giorni sarà premiata. Nel luglio 2008 un tumore aggressivo le ha portato via la mamma in cinque mesi. Da allora, questa bambina che dimostra più forza di tanti adulti, ha proseguito il suo cammino con un coraggio e una dignità esemplari. È solare e generosa, dicono di lei i compagni di classe, aiuta sempre gli altri e non ama lamentarsi; gli insegnanti sottolineano anche il suo rendimento scolastico e la volontà con la quale si applica nello studio. A casa Mary ha dovuto assumersi responsabilità molto più grandi della sua età; si occupa dei fratellini minori, Francesco e Martina, combattendo ogni giorno la battaglia contro un’assenza forte. Ha un volto sereno e una voce pacata, davanti agli schermi delle televisioni regionali che la intervistano. Parla della sua vita e della forza per andare avanti, che ha trovato dentro di sé. Dice, con consapevolezza, che lei non può e non vuole sostituirsi alla mamma, resta sorella. Certo, una sorella come poche. La battaglia per la vita, oggi assume il volto sorridente e velato di malinconia di Mary, che dà speranza e rasserena."

storia segnalata da Alfonsina Bellio


::::::    Creato il : 31/10/2009 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 31/10/2009 da Magarotto Roberto    ::::::