Terrazze terapeutiche per aiutare i malati
Presso il Reparto di Oncologia dell'ospedale di Massa Carrara, diretto dal prof.Cantore , ha avuto successo un'iniziativa nata da un'idea dell'Anve( Associazione Nazionale vivaisti esportatori) in collaborazione con la facoltà di Agraria di Perugia e l'Asl 1 della cittadina toscana.
Gli effetti terapeutici del verde possono essere prodotti da un'esperienza attiva di coltivazione e manipolazione delle piante (terapia orticolturale) oppure da una semplice fruizione di spazi verdi, i cosiddetti giardini terapeutici; si tratta in questo caso di giardini che hanno in comune la caratteristica di favorire processi di guarigione dei malati o di ristabilimento da fattori stressanti o comunque di produrre effetti positivi sullo stato di benessere di coloro che li frequentano. In sintesi, tutto questo aiuterebbe a migliorare le condizioni fisiche, emotive e sociali delle persone coinvolte.
L'incontro di Anve con i responsabili del reparto oncologico di Massa e con la Facoltà di Agraria di Perugia ha dato luogo ad una collaborazione fattiva suggellata da una convenzione triennale, che ha lo scopo di monitorare i cambiamenti che avvengono nei pazienti ricoverati in reparto ma anche dai parenti e dal personale , quando le terrazze diventeranno veri "giardini terapeutici".
Nel reparto oncologia di Carrara sono state allestite a giardino due terrazze di 20 mq l'una: in esse sarà possibile coltivare alcune piante e sedere per vedere il verde studiato e disegnato da architetti del paesaggio che hanno trascorso ore con i degenti e con il personale sanitario per meglio definirne i contorni e rendere accogliente e agevole l'ambiente ospedaliero. Un piccolo ma significativo passo avanti per cercare di dare più serenità a chi vive nella sofferenza
Grazie ad Alberto di Affi( VR)_ architetto esperto di ambienti comunitari _ che ci ha segnalato questa bella iniziativa
vedi anche in " contatti"
- un ospedale poetico 13/01/2009
-la biblioteca dell'anima 04/04/2009
:::::: Creato il : 29/09/2009 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 29/09/2009 da Magarotto Roberto ::::::