Durante il recente congresso europeo di Oncologia tenutosi a Stoccolma ( ESMO 2008, 12-16 settembre) si e' svolto il 7° seminario europeo dedicato ai pazienti di tumore : molte sono state le relazioni di associazioni, singoli pazienti, istituti di ricerca coinvolti nelle due giornate previste .
Vi voglio riferite qui di un bellissimo intervento di PETER BOYLE, dell'Istituto Eurpoeo contro il cancro di Lione , che ha riferito dei risultati ottenuti nella prevenzione e cura dei tumori a livello europeo a partire dalla riunione di MIlano del 1985 EUROPE AGAINST CANCER
In Europa nei maschi tutti i tumori sono in calo( eccetto uno) , tranne in Spagna, Grecia, Portogallo ( dove il fumo e l'industrializzazione sono aumentati negli ultimi anni ); nelle femmine tutti i tumori ( eccetto uno ) sono in calo tranne in Grecia ed in Irlanda ; l'eccezione riguarda il tumore polmonare , in aumento sia negli uomini ma soprattutto nelle donne ( maledetto fumo!)
Nel 2000 i tumori attesi erano piu' di un milione, sono stati invece poco piu' di 900. 000 con una riduzione del 9% , anche grazie al codice europeo contro il cancro che trovate in allegato.
Nel 2015 sono attesi 1.400.000 nuovi tumori: se si riuscira' a mantenere almeno una riduzione del 10% le vite salvate saranno 200.000!
Adottando uno stile di vita più sano è possibile evitare taluni tipi di cancro e migliorare lo stato di salute.
1. Non fumare. Se fumi, smetti il più presto possibile e non fumare in presenza di altri. Se non fumi, non provare a farlo.
2. Se bevi alcolici, birra, vino o liquori, moderane il consumo.
3. Aumenta il consumo quotidiano di verdura e di frutta fresca. Mangia spesso cereali ad alto contenuto di fibre.
4. Evita l'eccesso di peso, aumenta l'attività fisica e limita il consumo di grassi
5. Evita l'esposizione eccessiva al sole ed evita scottature, soprattutto nell'infanzia.
6. Attieniti strettamente alle norme che invitano a non esporsi alle sostanze conosciute come cancerogene. Rispetta tutte le istruzioni di igiene e di sicurezza per le sostanze cancerogene.
Molti più cancri possono essere curati se diagnosticati tempestivamente
7. Consulta un medico se noti un rigonfiamento, una lesione che non guarisce (anche in bocca), un neo che cambia forma, dimensioni o colore, o qualunque emorragia anormale.
8. Consulta un medico se presenti continui problemi quali tosse o raucedine persistenti, un mutamento delle abitudini intestinali o urinarie o una perdita inspiegabile di peso.
Per le donne
9. Effettuate regolarmente uno striscio vaginale. Partecipate ai programmi organizzati di screening del cancro del collo dell'utero.
10. Sorvegliate regolarmente il vostro seno. Partecipate ai programmi organizzati di screening mammografico se avete più di 50 anni.
:::::: ::::::