In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

bibliografia ragionata ( consigli di lettura da patrizia) [20/02/2010]

 Riproponiamo oggi i consigli di lettura che Patrizia ci aveva inviato l'estate scorsa
 Chi avra' modo di leggerli ( o rileggerli ) non potra' non ripensare  a lei

Un libro a cui lei teneva moltissimo e  consigliava a tutti  era  "Crudele , dolcissimo amore" di Chiara M : vi era contenuta una intensa testimonianza di coem si puo' reagire al dolore a testa alta , riprogettando ancora  una volta nuovi sogni
con un sempre rinnovato amore  per la vita , propria e di tutti

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA

Vi consiglio alcuni libri: non sempre si ha voglia di leggere ma vi sono esperienze e testimonianze che ci possono essere di aiuto e di conforto, iniezioni di fiducia e speranza che ci sollevano, ci fanno sentire parte di una comunità che lotta cercando di ottimizzare le energie e di migliorare l’organizzazione della vita quotidiana del malato oncologico. Ascoltare gli altri e le loro considerazioni ci aiuta ad andare avanti con maggiore consapevolezza e profondità:  tutto serve in questo nostro percorso e per questo vogliamo aprire uno spazio per lo scambio di titoli e per consigli di buone e costruttive letture. Ho trovato in questi testi pagine toccanti, esperienze e sensazioni condivisibili, consigli utili e considerazioni costruttive; sono testi che consiglio: anche certe letture ci aiutano ad affrontare meglio la nostra realtà, ci rendono più consapevoli ed attenti e ci guidano verso la riscoperta di tanti aspetti trascurati dai sani ma fondamentali per noi malati quali la condivisione delle esperienze e delle informazioni, il calore umano, la difesa della dignità di ogni persona nella situazione di malattia grave e la conoscenza dei propri diritti.Più informati, più  attivi

Patrizia Cavalleri

                                  

                                                                          Segnalaci i tuoi libri
                                                                                       grazie!

 

Fabio  Salvatore   “ Cancro non mi fai paura” Aliberti editore 2008
Chi scrive e’ un giovane attore di teatro e  televisione che crede nell’importanza del coraggio e   della forza di volonta’   come “atti terapeutici”  da  combinare coi trattamenti contro il tumore


Corrado Sannucci   “A parte il cancro tutto bene”                          Mondadori 2008
Un giornalista e la sua famiglia affrontano la terapia con coraggio ed amore: ottima descrizione delle caratteristiche umane e sociali della malattia, buoni consigli ed un esempio illuminante.

Melania Rizzoli     “Perché proprio a me?”                                    Sperling & Kupfer 2008
Un medico che combatte e vince sul tumore: riflessioni e punti di vista professionali con l’aggiunta di uno spessore umano guadagnato attraverso il doloroso ma vincente cammino terapeutico.

Cristina Piga          “Ho il cancro e non ho l’abito adatto”              Mursia 2007
Storia di una donna che ha sconfitto il cancro senza rinunciare ad essere se stessa: quasi un diario quotidiano su tutti gli aspetti della malattia, dal personale al sociale, famiglia ed amici compresi.

Kriss Carr               “Ho il cancro, vado a comprarmi un rossetto” Piemme 2009
Commovente, divertente, originale e, soprattutto, utile: stile americano con tanto brio ed entusiasmo. Illuminante e dinamico: consigliato agli spiriti giovanili, è un concentrato di energia.

Servan-Schreiber    “Anti cancro”                                                   Sperling & Kupfer2007
Quindici anni di lotta al cancro vissuti da un neuroscienziato franco-americano: questo libro è un appassionante viaggio verso una vita più sana attivando meglio le nostre difese naturali.

Umberto Veronesi  “L’ombra e la luce”                                          Repubblica 2005
Riflessioni di un medico famoso sulla battaglia contro il male; è un viaggio nella fede e nella biologia della vita, è una riflessione sulla persona ed i suoi conflitti, uno sguardo sulla società.



Ignazio Marino       “Credere e curare”                                            Einaudi 2005
Medico o impiegato dell’azienda ospedaliera? Riflessioni interessanti e ragionamenti maturi sulla “missione” medica e sulle componenti umane con sprazzi luminosi sul rapporto fede e professione.

Beyersdorff             ”Medicina olistica per la terapia del cancro”   Giunti 2007
Un panorama sulle terapie anticancro convenzionali e non convenzionali: un approccio “olistico”, cioè un approccio che tiene conto delle necessità umane del paziente sia fisiche che psichiche.

Chiara M.               “Crudele dolcissimo amore”                             San Paolo 2005  
                                “Oscura luminosissima notte” libro + DVD    San Paolo                
                      
Una coraggiosa testimone di fronte al dolore: infonde l’energia per affrontarlo con dignità e speranza; il DVD è molto interessante ed ha dei panorami mozzafiato.



“Anam, il Senzanome” Un film di Mario Zanot          libro+DVD             Longanesi & C. 2005   
L’ultima intervista a Tiziano Terzani: riflessioni, considerazioni e racconti di salute e malattia di un giornalista scrittore dalla sua casa nella valle dell’Orsigna nel 2004. Laico ed intenso

                          

                                           Patrizia e le infermiere del suo DH
 


::::::    Creato il : 22/06/2009 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 20/02/2010 da Magarotto Roberto    ::::::