La storia dei miei primi quarant’anni:
Io sono Maura Viceconte nata in Val di Susa il 3-10-1967, ho coltivato sin da piccola la passione per la corsa, già all’età’ di 9 anni facevo parte di una squadra mista di ragazzini che si allenavano due volte la settimana e la domenica gareggiavano. La corsa e’ stata una componente essenziale nella mia crescita e mia ha accompagnato sempre nel mio percorso di vita fino a diventare la primatista italiana di maratona e diecimila metri nell’anno olimpico del 2000. Ho partecipato a due Olimpiadi quella di Atlanta 1996 e Sydney 2000, medaglia di bronzo ai campionati europei 1998 di Budapest, coppa del mondo e ho vinto diversi titoli italiani in maratona, mezza maratona e diecimila metri.
Ho fatto parte della Squadra Azzurra Italiana dal 1994 al 2002. Ho vestito per l’ultima volta la maglia azzurra al campionato europeo di Monaco dopo di ciò ho abbandonato la corsa ad alto livello all’età’ di TRENTACINQUE anni, ma ho sempre continuato a correre per piacere.
La battaglia più significativa della mia vita e’ stata nel 2007 a 40 anni, quando nella mia prima mammografia la diagnosi era un tumore maligno al seno destro. Pochi mesi prima era mancato mio padre per lo stesso male, facevo fatica a leggere i suoi referti, agghiacciata dalla parola tumore, ma standogli vicino ho trovato il coraggio e la forza nelle sue parole: “NON MOLLARE MAI!” che mia hanno aiutato a superare anche la mia malattia.
Mi e’ stata data l’opportunità’ grazie alla guarigione di vivere la vita in modo migliore. Nel periodo della radioterapia ho conosciuto diverse persone, ho preso parte all’associazione Salute Donna di Torino mi sono confrontata con loro e ciò mi ha arricchito molto. Dopo essere stata operata ho lavorato sulla disarmonia tra corpo e anima ho compreso le cause della mia sofferenza e ho cercato di risolverle. Conoscendo persone stupende mi sono aperta alla vita grazie alla voglia di vivere che mi ha trasmesso mio padre e la forza e tenacia che ho imparato dallo sport, ho organizzato dei corsi di avvicinamento alla corsa per sole donne e insegnare a loro quanto e’ importante prendersi cura anche una sola ora al giorno di se stesse per mantenere il giusto equilibrio.
Appena finito i cicli di radioterapia ho partecipato al Tour di Avon Running a Bari e Milano competizioni di sole donne con la gioia di poter raccontare la mia vittoria la più importante della mia carriera. Sto vivendo tutto con maggiore consapevolezza grazie alle esperienze che ho vissuto soprattutto le più forti ti insegnano ad apprezzare pienamente la vita.
Maura Viceconte, l'attuale primatista della maratona italiana femminile con 2h 23' 47", ci racconta la sua storia.
:::::: Creato il : 07/06/2009 da Magarotto Roberto :::::: modificato il : 22/11/2010 da Magarotto Roberto ::::::