In questo sito vengono utilizzati cookies tecnici necessari alla fruizione del sito stesso. Vengono inoltre utilizzati cookies di terze parti (google) per la raccolta di informazioni sulla fruzione del sito. Non vengono in alcun modo raccolte informazioni in grado identificare gli utenti. Le informazioni raccolte non vengono in alcun modo cedute ad altri soggetti.

difendiamo la montagna di Cezanne!!!!!( Sainte Victoire in Provenza ) [28/08/2009]

E' uno dei paesaggi piu'  famosi dell'arte contemporanea

e , nel nostro piccolo , il logo  del nostro movimento " per una vita come prima" - vedi nella home page-

 è la MONTAGNA SAINTE -VICTOIRE in Provenza

                               

Cezanne la dipinse 87 volte : quella landa assolata, segnata da vignete e oliveti,  gli permetteva di esprimere al meglio

l'essenza dell sua pittura, cosi' attenta alla struttura luminosa dello spazio  e al volume degli oggetti

ma quel paesaggio oggi rischia di scomparire : è minaccato da un progetto ferroviario  fortmente voluto da Sarkozy: la linea  del TGV, il treno superveloce, dovrebbe passare  proprio alle pendici del monte !

molti comitati sono sorti in Francia per difendere , così com'è, la montagna di  Cezanne : gli anti-TGV chiedono  che la linea  ferroviaria passi vicino al mare , anche se la deviazione   costerebbe tre miliardi : ma  le opere di Cezanne sono senza prezzo  e nello stesso modo dovrebbe essere il paesaggio che le ha ispirate .

Amici francesi, siamo con voi !


::::::    Creato il : 22/05/2009 da Magarotto Roberto    ::::::    modificato il : 28/09/2009 da Magarotto Roberto    ::::::