Gianna, di Roma, ci segnala questa bellissima iniziativa che ha conosciuto personalmente ( auguri a lei di tanta salute !)
Gemelli, al via la Libreria dell'anima
Uno spazio per le pazienti del reparto di Ginecologia Oncologica dove poter leggere buoni libri, con la sensazione di uscire dall’ospedale
Una piccola biblioteca in un reparto d’ospedale. È la “Libreria dell’Anima”, uno spazio a disposizione delle pazienti, un ambiente accogliente dove poter leggere buoni libri, raccogliersi, alleggerire l’ansia connessa alla malattia e avere la sensazione di uscire dall’ospedale. È stata presentata al Gemelli il 2 aprile. Ideata e promossa da Maria Rosaria De Luca, la piccola biblioteca nasce nell’ambito del dipartimento per la Tutela della salute della donna e della vita nascente del Policlinico Gemelli, diretto dal professor Giovanni Scambia all’interno del reparto di Ginecologia oncologica
«La Libreria dell’Anima trova una sua collocazione ben precisa nell’ambito del progetto Ospedale Donna avviato nel 2008 nel Policlinico Gemelli e nel dipartimento da me diretto – spiega Scambia - nel quale viene lanciato un programma di sensibilizzazione sul tema della salute femminile: un progetto con una forte valorizzazione nel sentire femminile nelle sue componenti psicologiche e sociali, cercando di costruire un modello ospedaliero in cui le competenze professionali siano anche sinonimo di cure multidisciplinari della paziente, di qualità della relazione e di condivisione del problema con le unità familiari di riferimento».
La Libreria dell’Anima è un luogo colorato, allegro ed elegante. L’ambiente è stato progettato dall’architetto Pasquale Manduca, che ha firmato anche l’Ospedale del Mare di Napoli. Alle pareti ci sono preziosi dipinti offerti da due grandi artisti: il pittore e illustratore Mojmir Ježek, oltre a donare uno dei suoi famosi “Cuori”, esporrà nella Libreria per alcuni mesi una selezione delle sue opere; mentre la pittrice Lila Iatruli ha donato dipinti floreali a rappresentare la finestra verso l’esterno, il contatto con la natura per tutti necessario. Simbolo della Libreria è una libellula, che rappresenta la libertà e la leggerezza, il volo della fantasia. Elegante e colorata, la libellula sa cogliere la rapidità dell’esistenza.
Partner importante del progetto è Mondadori, che ha selezionato tra i libri del suo catalogo le prime 200 pubblicazioni presenti nella Libreria. I testi proposti sono molto eterogenei per tipologia e temi trattati, affinché ciascuna lettrice possa trovare quello che cerca attraverso le esperienze, le parole e le immagini a lei più congeniali.
«Abbiamo deciso di selezionare i libri attingendo dai cataloghi di tutte le nostre case editrici (Einaudi, Sperling & Kupfer, Electa, Piemme) – dice Rossella Citterio -. L’idea è apparsa coerente con i valori del nostro Gruppo, per cui ci è risultato semplice e naturale fare una scelta di 200 opere per realizzare una piccola biblioteca fondata su valori così universali come il dolore, la verità della vita, la speranza, il riscatto. Nella Libreria dell’Anima è possibile trovare testi di intrattenimento popolare, classici di letteratura, di poesia, riflessioni saggistiche, volumi illustrati, manuali - aggiunge Citterio - tutti però accomunati da uno spazio di confronto, di identificazione emotiva, spirituale o viceversa di utilità reale per il lettore».
La Libreria dell’Anima ha un sito web all’indirizzo www.libreriadellanima.org/anima : un luogo virtuale dove ogni donna, che ha affrontato la malattia potrà raccontare la propria storia e testimoniare quanto nella positività vi sia la vera rinascita.
:::::: ::::::